CO.S.A.

Servizi ambientali Onlus a Roma


 
 
 
CO.S.A. Roma
 
CO.S.A a Roma , società cooperativa sociale costituita nell’ottobre 2004, iscritta all’Albo delle cooperative sociali, Sezione B, è un soggetto con una forte ed esclusiva vocazione per le tematiche ambientali e sociali, coniugando alla sua quotidiana e decennale operatività , le attività di raccolta differenziata dei rifiuti tessili con attenzione ai profili sociali connessi all’oggetto aziendale.
Con soddisfazione, ad oggi svolge la raccolta del rifiuto tessile sul territorio del Comune di Roma ed operando la sua attività con oltre 50 comuni nelle provincie di :

 
 
 
Ottenendo ottimi risultati economici e sociali.
La Società acquisisce, dalla Provincia di Roma l’autorizzazione R13/R3 in regime semplificato sostituita in seguito dall'autorizzazione in regime ordinario per l’impianto proprietario di messa in riserva e trattamento dei rifiuti - R13//R12/ R3 (art. 208 D.Lgs. 152/06 e L.R. 27/98).

Con grande soddisfazione possiamo dichiarare di essere stati tra i primi ad aver ottenuto una potenzialità di tonnellate elevata.
L’intento è di avvicinare il cittadino alla filiera della differenziata, che talvolta poco si conosce nei suoi aspetti nobili, la quale ha riflessi economici per la vendita del capo all’industria e/o al mercato, ma soprattutto persegue rilevanti fini collettivi e sociali perché:

 
sede
 
 
  • Concorre ad abbattere in modo considerevole l’inquinamento ambientale;
  • Offre opportunità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate(ragazzi che hanno seguito percorsi riabilitativi in comunità per tossicodipendenza, alcolismo, droga, oppure persone detenute negli istituti penitenziari, minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare);

 
  • Offre opportunità a coloro che vivono ai margini e che altrimenti non troverebbero (o faticherebbero oltremodo) a trovare occasioni reintegrazione nel mondo lavorativo e di riscatto sociale;
  • Sottrae alla discarica quella grande quantità di “rifiuti” che può essere trasformata in risorsa;
  • Rafforza il sistema di raccolta differenziata mediante il completo controllo, in ogni fase, della filiera, indirizzando correttamente i materiali raccolti ad impianti autorizzati.
 
 
Sede
 
Nonostante le difficoltà derivanti dalla crisi economica che ha colpito molti settori, la Società è riuscita ad aumentare negli ultimi anni il livello organico garantendo continuità lavorativa ai propri soci, non rinunciando, altresì, alla realizzazione di nuovi investimenti, offrendo una preziosa opportunità di formazione e d’inserimento professionale a persone svantaggiate, con famiglia a carico e con difficoltà d’integrazione sociale e nel mondo lavorativo.

Il nostro organico per lo più formato da persone svantaggiate ( ex tossico dipendenti , alcolisti ) e diversamente abili con disabilità a partire dal 75% . svolgono mansioni di supervisione/monitoraggio del servizio di raccolta e dello stato di esercizio dei contenitori, di pulizia interna/esterna degli uffici e dell’impianto di trattamento, o mansioni di segreteria (invio fax, centralino).
Il nostro obbiettivo è quello di poter raggiungere a breve almeno il 50% in più dell’organico attuale di persone diversamente abili.